Attività svolte nella Parrocchia di San Giustino Martire
Lettura della Bibbia
Chi è invitato alla lettura? Tutti.
Dove avviene la lettura? Chiesa, Casa, Crocicchi delle strade, Piazze, Parchi ecc.
Con chi viene fatta la lettura? Con il Sacerdote.
Quando? Si concorda con il Sacerdote.
Che cosa serve per partecipare? Solo la Sacra Scrittura e la predisposizione della mente e del cuore ad accogliere lo Spirito Santo.
In che lingua viene fatta la lettura? Italiano, Inglese.
È una buona occasione leggere la Sacra Scrittura in inglese per imparare la lingua.
Il sacerdote è disponibile a seguire chi voglia fare uno studio comparativo con altre Religioni.
Confessioni & Guida Spirituale
Disponibilità quotidiana per le confessioni e l’orientamento spirituale.
Per una migliore organizzazione, in previsione di colloqui lunghi, è preferibile contattarmi al 366 8932019 in modo da concordare giorno e orario.
Ministri Straordinari
I Ministri Straordinari sono un gruppo di persone dedite alla cura Spirituale degli ammalati della Parrocchia, ai quali viene portata l’Eucaristia a casa.
Un servizio preziosissimo, che dona consolazione e conforto a tutti i sofferenti che non possono spostarsi da casa.
Il gruppo dei Ministri Straordinari si incontra una ogni primo lunedì del mese alle ore 17.00 per nutrirsi spiritualmente davanti al Santissimo, che dona la forza potente dello Spirito Santo.
In missione con Maria
“La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali”. (Mt 22, 8-10).
Il Cristiano è spinto da questo brano evangelico ad uscire per invitare la gente a rispondere all’invito di Dio. Il Signore ci chiama a partecipare alla sua festa: è venuto in questo mondo perché possiamo incontrarlo, scoprire la sua bellezza e grandezza ed accoglierlo nella nostra vita.
Gesù si è fatto uomo per mostrarci il vero volto di Dio, del Padre. Ci ha fatto conoscere la sua infinita misericordia per tutti noi. Donandoci la sua vita ci ha riconciliati e ci guida alla salvezza. Ha affidato agli apostoli, oggi a noi, il compito di andare sulle strade, nei condomini, nei supermercati, nei luoghi d’incontro... per raccontare quanto sia bello sperimentare l’immensità dell’amore e della misericordia del Padre rivelatoci in Gesù.
Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio
vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra
nuova (cfr Gen 12,1-3). Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7).
Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo. (EG, 20)
L’intimità della Chiesa con Gesù è un’intimità itinerante, e la comunione «si configura essenzialmente come comunione missionaria». Fedele al modello del Maestro, è vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. Così annuncia l’angelo ai pastori di Betlemme: «Non temete, ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo» (Lc 2,10). L’Apocalisse parla di «un vangelo eterno da annunciare agli abitanti della terra e a ogni nazione, tribù, lingua e popolo» (Ap 14,6). (EG, 23).
La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. “Primerear – prendere l’iniziativa”: vogliate scusarmi per questo neologismo. La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. (EG, 24)
TUTTI SIAMO INVITATI AD USCIRE PER ANNUNCIARE CON MARIA
MISSIONE PELLEGRINA CON MARIA:
-
Mese di ottobre
-
Mese di Maggio
-
Benedizione Pasquale nel Quartiere (nelle Vie) con la Croce
-
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore
-
Recita del Santo Rosario nel Quartiere
-
Organizzazione dei Pellegrinaggi
Gruppo Decoro Della Chiesa
Il Gruppo “Decoro della Chiesa”, è formato da persone che dedicano volontariamente il proprio tempo al decoro e alla pulizia della Chiesa e degli altri luoghi della Parrocchia, per una decente accoglienza dei parrocchiani.È un servizio prezioso. Per chiunque volesse aggregarsi siete pregati di contattare la Sig.ra Graziella 340 8701467.
Bioparco San Giustino “Laudato Sì”
Il progetto è costituito da alcune iniziative, ispirate all’"Enciclica Laudato Sì" di Papa Francesco, nate recentemente in Parrocchia, per instillare nell’animo di tutti, giovani ed adulti, un’educazione alla cura del Creato, che ci è stato donato ed affidato da Dio (inserire un link che rimanda alla Brochure)
1. Bioparco “Laudato Sì” di San Giustino
2. Decoro Pubblico della Parrocchia San Giustino
Per informazioni contattare il coordinatore Marco Falloco al………………
Gruppo di Preghiera Padre Pio
Il Gruppo di Preghiera Padre Pio, da me guidato, si incontra in Parrocchia ogni terzo giovedì del mese alle ore 17.00 per l’Adorazione e a seguire l’Eucaristia, con l’obiettivo di alimentare la spiritualità di Padre Pio nella vita quotidiana.
Tutti sono invitati a partecipare a questi incontri per crescere nella fede, grazie alla devozione a Padre Pio.
Il Gruppo organizza anche pellegrinaggi.
Contatto: Sig.ra Maria Grazia Ciarniello 348 0297536 (Segretaria)
Comunità Carismatica “Rinnovamento nello Spirito Santo”
Il Gruppo della Comunità Carismatica “Rinnovamento dello Spirito” si incontra ogni giovedì alle ore 18.00 nella Sala Giovanni Paolo II per la preghiera comunitaria.
Ogni quarto giovedì del mese, il Gruppo si incontra alle ore 17.00 nella Chiesa parrocchiale per animare Adorazione Eucaristica, il Santo Rosario e la Santa Messa con canti e Lodi.
È un gruppo gioioso che cerca di promuovere la Spiritualità carismatica.
Per informazioni contattare il coordinatore Stefano al 338 4230838
Missionari Digitali
I “Missionari Digitali” sono un gruppo di tecnici che, grazie alle loro competenze digitali, curano gli aggiornamenti sul sito e sulle pagine Social (Facebook e Instagram) della Parrocchia, utili ad informare tutti i Parrocchiani delle attività quotidiane, mensili ed annuali.
Grazie, dunque, all’uso sapiente della tecnologia e delle sue continue innovazioni, vengono alimentate Fede, Speranza e Carità Evangelica e viene restituita dignità spirituale ad ogni forma di espressione digitale.
Unitalsi
UNITALSI Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali nasce a Lourdes nel lontano 1903 quando, Giovanni Battista Tomassi, affetto da una grave malattia, decise di compiere un gesto clamoroso: togliersi la vita dinanzi alla grotta di Massabielle. Ma il Tomassi, colpito dal vedere la dedizione dei tanti volontari che aiutavano i malati, consegnò la pistola al direttore spirituale del Pellegrinaggio Mons. Radini Tedeschi, allontanando l’orribile pensiero del suicidio e confidò al Monsignore stesso e ad un giovane sacerdote che era con lui, don Angelo Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, il desiderio di voler fondare un’Associazione che si occupasse degli ammalati da condurre a Lourdes accompagnati da volontari.
“Se Lourdes ha fatto bene a me, farà bene a tanti altri ammalati”. Nacque, così, l’UNITALSI. Il servizio consiste nell’accompagnare gli ammalati e i disabili nei vari Pellegrinaggi, intervenendo in tutte le loro necessità, sia durante il viaggio che nel luogo di permanenza. Questo rapporto non si esaurisce ai giorni del Pellegrinaggio, ma continua durante l’anno, grazie a contatti telefonici o ad incontri in presenza.
Attività svolte nella Parrocchia:
L’11 di ogni mese, giornata dedicata al malato.
Don Prakash, Vice-Parroco, celebra la S. Messa per il malato.
Organizzazione di Pellegrinaggi Parrocchiali
Organizzazione di Processioni della Parrocchia
Sicurezza nella Parrocchia durante le celebrazioni Solenni


